2016

Gennaio 2016.

Concerto al Festival Vintage anni 50, al Circolo di Mariano Comense (co)  Anni 50. In America il rock 'n' roll impazzava. A Milano il liscio ambrosiano viveva la sua fulgida stagione nei dopolavori ferroviari e nei loschi locali della Ligèra. La Banda Putiferio festeggia quegli anni con il repertorio insinuante del suo cd con libro "Liscio assassino": canzoni tra la Balera e la galera. 

 

Gennaio 2016.

Festa del primo anno del nuovo corso del giornale "Il Punto" di Villasanta, alla casa dei Popoli, presenti la direttrice Bianca Folino e la redazione. Roberto Barbini di fronte ad un falò virtuale suona i brani di "Liscio Assassino" con consapevole presenza di spirito e fisarmonica.

 

Gennaio 2016.

Nell'ambito del giorno della memoria, Roberto Barbini e la sua intramontabile fisarmonica suonano pezzi klezmer, un brano di Nicola Piovani e della Banda Putiferio, durante "La memoria nello zaino": le ragazze e i ragazzi delle classi 3A, 3D, 3E, 3F, della scuola secondaria di primo grado (si chiamavano medie) "Enrico Fermi" raccontano la Shoah. A cura di Raffaele Mantegazza. Interverrà inoltre Fulvio Franchini, il presidente della sezione Anpi locale. Org. Comune di Villasanta e Scuola "Enrico Fermi". Aula magna Scuola "Vil la".

 

Febbraio 2016.

Concerto da “Liscio assassino” alla “Taverna dal Conte” di Monzambano (mn). In diretta streaming su Yastaradio.com.

 

Marzo 2016.
Continua il viaggio di diffusione del liscio ambrosiano modificato. A La Spezia, da Bacchus.
 
 
Aprile 2016.
Serata dedicata "A Milano", con ospiti che hanno collaborato a "Liscio assassino" ed amici musicisti, autori, scrittori e poeti. Ecco l'elenco in ordine rigorosamente alfabetico: Mario Bertasa, Fabrizio Bianchi, Costanza Covini, Stefano Covri, Simone Demaria, Pier Didoni, Emanuela Ferrari, Antonio Serra e Sabrina Sparti. Il tutto al Circolo Famigliare di Unità Proletaria in Viale Monza (sopra lo Zelig), luogo storico del ballo liscio ambrosiano.
 
 
Aprile 2016.

Nella formazione più essenziale, Manini&Barbini in Bibiloteca a Brugherio (mb), con lo storico e noto traduttore Dario Fossati, che stavolta ha scritto addirittura un libro di forte connotazione noir: "Metamorpheus".

 
Maggio 2016.
Serata a Valeggio sul Mincio (Vr). La Banda Putiferio in formazione ridondante al "Bye By Zamboni Festival " in una location con nome giusto e dedicato al liscio: La Balera Zamboni. Altri due progetti nell'ameno luogo musicale: Pierpaolo Bertoli e i Contrada Lorì
 
 
 
Maggio 2016.
Contatto Radio Popolare Network(89,80 Fm), Carrara. "Liscio Assassino" con presentazione e un minilive in studio. Appuntamento in diretta e in replica.
 
 
Luglio 2016.

CCascina di Mattia, Cantù (Co). Banda Putiferio con "Liscio assassino". Menù meneghino dedicato al libro e al cd.

 

Luglio 2016.

CMilano, lo storico locale "Le scimmie" ha chiuso i battenti. La cosa è triste ma il nuovo locale "100 Montaditos", nonostante non possa competere con lo storico luogo milanese dove passavano da Jannacci a Laurie Anderson, ha fatto un bel gesto di apertura verso la musica. Banda Putiferio con il liscio ambrosiano davanti alle foto della vecchia Valencia. Presentazione rugbistica del libro "L'Ovale Alchemico" di Corto Monzese. Management di Marco Biffi e Sergio il Chirurgo.

 

Luglio 2016.

CMissaglia (Lc), presso il parco comunale di Villa Cioja. Formazione al completo per rinnovare la cultura ambrosiana. Deliziosi manicaretti prima del concerto.

 

Luglio 2016.

CReunion Via Pellegrini a Monza. Mini live acustico per ricordare l’infanzia.

 

Ottobre 2016.

CSpettacolo su "Liscio assassino - canzoni dalla balera alla galera" ad Erba (Co) presso il centro espositivo "LarioFiere". Ospitati amabilmente da "La passione per il delitto", festival culturale di narrativa dedicato a giallo e noir. Ogni anno presenta scrittori italiani e stranieri, autori di libri per bambini, saggisti, criminologi, giornalisti con lo scopo di proporre al pubblico una vetrina il più possibile articolata sul panorama editoriale nazionale e internazionale. Sono intervenuti, con intenti omicidi, Gianluca Mercadante e Samuel Giorgi.

 

Novembre 2016.

CAl Caimano Caffè di Bulciago (lc) aperitivo a tema meneghino, con Banda Putiferio a seguire con un omaggio sensato alla città di Milano. Il nome del locale non tragga in inganno. Non ci son riferimenti certi all'omonimo film di Nanni Moretti. Qui si tratta di bottega BioAgricola con cucina. Live minimale all'Arci Origami a La Spezia, dove si mangia pure e molto bene.

 
Dicembre 2016.

Grande musica a Villa Fiorita in quel di Cernusco sul Naviglio (mi). Sul tappeto rosso arriva la BANDA PUTIFERIO con una serata dedicata a Milano, la “città rimasta indenne a due esposizioni universali”. Canzoni e storie che partono dagli inizi del secolo scorso da Milano e arrivano fino al “Putiferio” dei giorni nostri, con influenze musicali derivate dal liscio ambrosiano. Brani del repertorio della Banda Putiferio intervallati da canzoni di Nanni Svampa, Paolo Poli, I Gufi, Giorgio Gaber.